Domande frequenti

Cos'è il coaching?

dal sito dell'Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP): "Il coaching è un metodo di sviluppo delle potenzialità dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni, che ha come fine ultimo l'alleanza con il proprio cliente nel percorso della sua autorealizzazione".
In parole semplici, il coach è il tuo alleato nel momento in cui ti trovi a dover affrontare una situazione difficile nella tua vita, quando ti serve un supporto perchè non sai da dove partire per affrontare il problema e arrivare alla soluzione adatta per te.

Che tipo di obiettivo si può portare in sessione?

Puoi portare qualsiasi tipo di obiettivo, dal più concreto al più astratto. Ti faccio qualche esempio: organizzare il tuo tempo in modo più proficuo, gestire le tue relazioni personali con genitori/coniugi/figli/colleghi in modo più soddisfacente, capire se scegliere lavoro o università dopo la scuola, e quale eventuale percorso accademico, trovare risoluzione ad una sensazione di mancanza di uno scopo nella vita... gli argomenti potrebbero essere infiniti!! Contattami per discutere del tuo obiettivo e iniziare il tuo percorso.

Quali sono le tue tariffe?

La prima sessione di un percorso di coaching è gratuita. Contattami per fissare la prima sessione, discuteremo dei prezzi in quella sede.

Posso prenotare una sessione preliminare?

Si certamente! La prima sessione è gratuita e serve a conoscerci e determinare come iniziare un percorso di lavoro sul tuo obiettivo.
Se è la prima volta che ti approcci al metodo del coaching ti servirà soprattutto a capire se è ciò che fa al caso tuo.

Quanto dura un percorso di coaching?

Un percorso di coaching è creato su misura per le tue necessità e per i tuoi tempi. Solitamente i percorsi di coaching non vanno troppo per le lunghe in quanto il metodo si basa sulle azioni che intraprenderai per raggiungere il tuo obiettivo. Di media il minimo di sessioni per un percorso è di 5-6 fino ad un massimo di 10-12 sessioni.
Contattami per espormi il tuo obiettivo e cercherò di fare una valutazione delle tempistiche.

Che differenza c'è tra coach e psicologo?

Un coach non è uno psicologo: non scaveremo nel tuo passato per capire le ragioni dei tuoi problemi e della relativa sofferenza.

Il coaching è orientato verso il futuro desiderato e verso il raggiungimento del tuo obiettivo attraverso le azioni che deciderai di intraprendere.

Nel coaching ci si concentra nel "riscaldare" le potenzialità, ed il desiderio di agire in un percorso determinato. Si prova l'entusiasmo del muovere dei veri passi verso un vero cambiamento positivo.

Il coach stringe con il suo cliente un'alleanza: non si parla di paziente ma di cliente, non c'è inferiorità ma il rapporto di coaching è alla pari.

Il coach infine non può darti consigli o suggerimenti: deve aiutarti a capire qual è la strada migliore per te, senza dirti cosa fare: c'è già così tanta gente che pensa di sapere tutto!!

Quali sono le basi teoriche su cui si basa il coaching?

Le basi teoriche su cui poggia il metodo del coaching sono: psicologia positiva, sociologia, e secondo la mia tesi le neuroscienze.
Per citare solo alcune fonti tra studiosi, professori e psicologi: Whitmore, Bandura, De Bono, Frankl, Berne, Maslow, Ekman, Seligman...

Come si articola una sessione di coaching?

Una sessione di coaching ha solitamente durata di un'ora ed inizia con l'esposizione dell'argomento su cui vuole lavorare il cliente. Poi il coach, tramite le sue domande, aiuta il cliente a focalizzarsi meglio su questo argomento e a capire dove vuole arrivare. Dopodichè si passa ad eleborazione di un Piano d'Azione: il coaching è un metodo concreto che si basa sulla pianificazione di azioni e comportamenti da mettere in atto

Qual'è il percorso di formazione di un coach?

Ci sono diverse scuole di coaching: io ho scelto Incoaching, la scuola che ha fondato AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti, la principale associazione nazionale di categoria, riconosciuta da ICF, (International Coaching Federation) cioè l'associazione di categoria più importante a livello mondiale

Hai altre domande non incluse in questa lista?

Scrivimi via mail (indirizzo qui sotto) la tua domanda e aggiungerò qui la risposta!